PERCHE' FARSI SEGUIRE DA UN'OSTETRICA IN GRAVIDANZA?
Secondo le Linee Guida nazionali e internazionali, l’ostetrica è la professionista deputata a seguire in autonomia le gravidanze fisiologiche con sovrapponibile sicurezza per la donna rispetto alla presa in carico da parte di un medico.
Quello che differisce in maniera sostanziale è la maggiore salute globale della donna e la sua maggiore soddisfazione al termine del percorso assistenziale.
L’approccio ostetrico si basa innanzitutto sulla continuità assistenziale delle cure (la presa in carico inizia in gravidanza, continua nel travaglio-parto e trova spazio anche nella cura del puerperio e dell’allattamento).
L’assistenza si adatta alle esigenze di ogni donna/coppia e ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e la fiducia nelle proprie risorse e nel proprio corpo.
Le donne che sono assistite dall’ostetrica in gravidanza hanno meno probabilità di sviluppare patologie in gravidanza, maggiori probabilità di un parto naturale, meno episiotomie, fanno meno richiesta di analgesia epidurale e si dichiarano più soddisfatte dell’assistenza ricevuta.
(Cochrane Rew 2013 e Pub Med 2014).
SERVIZI IN GRAVIDANZA
-
VISITE OSTETRICHE
L’assistenza in gravidanza è modulata sulle necessità e sulle caratteristiche personali di ciascuna donna/coppia e prevede un piano assistenziale condiviso, oltre che basato sulle Linee Guida italiane.
Ogni visita comprende:
-
un tempo per l’ascolto e per ricevere informazioni per compiere le scelte relative il percorso assistenziale, la diagnosi prenatale, il luogo e la modalità di parto;
-
un tempo per il controllo clinico del benessere della mamma e del bambino;
-
un tempo per favorire la relazione madre-bambino.
-
CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA (DI GRUPPO & INDIVIDUALE)
Incontri per accompagnare i futuri genitori durante la gravidanza, alla nascita e nel periodo dopo il parto.
Gli incontri sono strutturati in una parte teorica ed una pratica, ampio spazio sarà lasciato a domande e condivisione dei vissuti.
Alcuni argomenti:
-
il mondo sensoriale del bambino durante la gestazione,
-
bacino e perineo,
-
travaglio e parto,
-
la cura del neonato,
-
cambiamenti nel rapporto di coppia,
-
allattamento.
-
GINNASTICA DOLCE E RILASSAMENTO IN GRAVIDANZA (DI GRUPPO & INDIVIDUALE)
Incontri dedicati al lavoro corporeo con particolare attenzione all’area pelvica ed al perineo, tecniche di rilassamento (dalla respirazione alle visualizzazioni) da utilizzare in gravidanza, durante il travaglio e come ancoraggio nei mesi dopo la nascita.
Obiettivi:
-
conoscere ed entrare in contatto con il proprio corpo,
-
coccolare e comunicare con il proprio bambino,
-
prevenire e far fronte ai fastidi della gravidanza,
-
prepararsi al travaglio e al parto.
-
INDUZIONE NATURALE DEL TRAVAGLIO
La data presunta del parto spesso non corrisponde al reale termine della gravidanza. E' possibile valutare clinicamente quando il bambino è pronto a nascere ed esistono numerosi trattamenti e massaggi per favorire l'insorgere del travaglio.
Durante gli incontri vengono valutati i segni clinici dell'evolversi della gravidanza per poter utilizzare in modo mirato e concordare con la donna/coppia i vari metodi per l'induzione naturale.
Alcuni metodi:
-
digitopressione,
-
trattamento polarity,
-
massaggio del pancione.
-
MOXA PER IL RIVOLGIMENTO DEL BAMBINO PODALICO
Se al termine della gravidanza il bambino è in posizione podalica viene programmata la nascita tramite taglio cesareo, a meno che il personale sanitario al quale ci si affida non abbia esperienza nell’assistere un parto podalico per via vaginale.
L'uso della moxa e la pratica di posture ed esercizi specifici possono favorire il rivolgimento del bambino all'interno dell'utero.
Cos'è la moxa?
La moxa (o moxibustione) è una pratica della medicina tradizionale cinese. Consiste nello stimolare, tramite un sigaro di artemisia, un punto situato nel mignolo del piede della futura mamma. La stimolazione di questo punto specifico induce delle lievi contrazioni uterine ed il bambino a muoversi.
Durante gli incontri l'ostetrica:
-
accerta la posizione del bambino,
-
insegna come praticare la moxa,
-
trasmette le pratiche che favoriscono il rivolgimento del bambino.
Dott.ssa Ilaria Donadon
ostetrica
Via dei Ciliegi, 56/A - 31015, Conegliano (TV)
C.F.: DNDLRI90C50C957B
P.IVA: 04567620267