Il PERINEO (o pavimento pelvico) è l’insieme dei muscoli, fasce e legamenti che chiude inferiormente il bacino.
Ha il ruolo fondamentale di dare stabilità al bacino e alla colonna. Il perineo accoglie e sostiene gli organi pelvici (vescica e uretra, utero e vagina, intestino), permette la continenza urinaria e fecale, è coinvolto nella sessualità e durante la gravidanza ed il parto.
EDUCAZIONE & RIABILITAZIONE PERINEALE
-
PER LE DONNE DI TUTTE LE ETA’
Ti capita di avere perdite involontarie di urina?
Hai dolori durante o dopo i rapporti sessuali?
Hai partorito da poco e senti di non riconoscere appieno il tuo corpo?
Sei in menopausa?
In ognuna di queste situazioni è utile occuparsi della salute del perineo, una zona intima ed importante del corpo femminile.
Durante un percorso di riabilitazione la donna acquisisce le capacità per:
-
riconoscere i muscoli perineali,
-
rinforzare i muscoli perineali ed imparare a rilassarli,
-
usare i muscoli perineali nella vita di tutti i giorni (per es. in occasione di un colpo di tosse per evitare la perdita di urina).
SERVIZIO: consulenze e sedute individuali e di gruppo
-
IN GRAVIDANZA
Durante la gravidanza il perineo ha la funzione di contenere e sorreggere l’utero e il bambino, proteggendolo fino al momento del parto durante il quale invece si lascerà distendere, dirigendo ed orientando la testa del bambino fino alla sua nascita.
In questo periodo è importante imparare a conoscere il proprio perineo, imparare a rilassarlo e a massaggiarlo per rendere i tessuti più elastici allo scopo di ridurre il rischio di lacerazioni durante il parto.
Gli studi scientifici indicano che le lacerazioni spontanee di 1° e 2° grado (superficiali) dovute al parto si possono prevenire con il massaggio perineale, mentre le lacerazioni spontanee di 3° e 4° grado (più profonde) si possono prevenire con un lavoro muscolare del perineo durante la gravidanza (ginnastica perineale).
SERVIZIO: consulenze e sedute individuali e di gruppo
Dott.ssa Ilaria Donadon
ostetrica
Via dei Ciliegi, 56/A - 31015, Conegliano (TV)
C.F.: DNDLRI90C50C957B
P.IVA: 04567620267